Stand POMPIEROPOLI
Pad. B n. 476
PERCORSO LUDICO-PROPEDEUTICO SOTTO LA GUIDA DEI VIGILI DEL FUOCO E DELL’ASS.NE VV.F. DI MODENA . BAMBINI/E- POMPIERI PER UN GIORNO
In uno spazio appropriato sarà allestito il percorso della “Pompieropoli” esercitazione didattico-propedeutica in collaborazione con il Comando Vigilfuoco di Modena e riservata ai bambini/e di tutte le scuole.
Si inizia facendo indossare al partecipante un elmetto e relativa pettorina con la scritta Vigili del Fuoco; si prosegue con la salita della scaletta e la discesa dal palo su apposita pedana. Dopo aver superato il tunnel, l’asse di equilibrio posta a cm. 10 dal suolo, il ponte tibetano attrezzato con appositi sostegni (sempre a cm. 10 dal suolo) si procede salendo una scala (mt. 3 da terra) per salvare un gattino di pezza posto in cima ad essa . Ultima prova: dirigere un getto d’acqua sulla casetta di plastica piena di fumo e spegnere un incendio in una vasca alimentata a G:P:L:. Alla fine di questa baby-esercitazione verrà consegnato, a tutti coloro che avranno superato la prova, il diploma simbolico di “POMPIERE PER UN GIORNO”.
Il bambino sarà accompagnato da un socio durante il percorso; ogni attrezzo sarà presidiato da uno o due soci secondo l’occorrenza.
Per accedere a questa attività, occorre compilare e firmare una liberatoria, che verrà fornita nello stand.